top of page

Chi siamo

 

...amici per vocazione

 

 

Il Coro e il suo Maestro

Il Coro, nato ad Andora nel 2004 dall’iniziativa del M° Massimiliano Viapiano, è composto da Cantori non professionisti di ogni età. Nato per officiare le celebrazioni liturgiche esegue prevalentemente un repertorio sacro ed ha animato molte funzioni religiose solenni in diverse Chiese e Santuari in Italia (tra i quali Basilica di S. Francesco e la Porziuncola in Assisi, Santuario della Verna in provincia di Arezzo, Abbazia di Monte Uliveto Maggiore in provincia di Siena, Cattedrale di Viterbo, Cattedrale di Urbino, Basilica di S. Antonio a Padova) e dal 2008 ha inserito nel proprio repertorio anche brani d’Opera per Soli e Coro che ha eseguito anche in Norvegia nel 2012 e in Marocco nel 2013. Frequenti sono inoltre gli inviti che il Coro riceve da parte di Istituti religiosi e laici che si occupano di anziani, disabili e di ricerca contro le malattie del nostro secolo, per la partecipazione a titolo gratuito a Concerti a scopo benefico: recente quello per la lotta contro il neuroblastoma organizzato a favore dell'Istituto Gaslini di Genova da Alassio Donna, Comune di Alassio, Comune di Laigueglia, Progetto danza Alassio, associazione Amusando di Andora.

Il Coro, polifonico a voci miste, è accompagnato all’organo e diretto dallo stesso fondatore Massimiliano Viapiano, Maestro con pluridecennale esperienza in ambito corale e liturgico, compositore e cantante lirico;  all'interno del Coro vengono inoltre formate e valorizzate le voci di giovani cantanti interessate a proseguire negli studi musicali e a cui affidare parti da solista.

 

 

Massimiliano Viapiano

 

Musicista versatile e originale, preparatore di cori di Musica Sacra e Maestro di Cappella, ha studiato pianoforte con il M° Cesare Maria Campanelli, organo e canto, diplomandosi con lode presso il prestigioso Conservatorio di Musica Paganini di Genova nella classe della Sig.ra Carmen Vilalta. Ha approfondito lo studio dei Lieder con il M° Elio Battaglia e l’interpretazione d’opera con vari Maestri di levatura internazionale tra cui Tom Krause e Rudolf Knoll. Attualmente è seguito dal  M° Sherman Lowe. Nel 1992 viene nominato membro della Commissione di Musica Sacra e Maestro di Cappella della Diocesi di Taranto, congedandosi dall'impegno come Direttore e Solista del Coro Diocesano il 25 novembre 1995 con la Santa Messa in diretta su Rai 1 dalla Concattedrale di Taranto. Ha partecipato a vari Festival internazionali quali il Santa Chiara Festival di Napoli, il Festival internazionale Les ports du Monde au pays de Saint Malo in Francia e lo String Festival a Vittorio Veneto. In Italia si è esibito in ruoli d’Opera in diversi importanti Teatri italiani (Teatro Filarmonico - Verona, Teatro Carlo Felice e Teatro G. Modena - Genova, Teatro Università - Trapani, Teatro Ventidio Basso – Ascoli Piceno) oltre a Concerti e ruoli d’Opera all’estero. Dal 2003 è anche apprezzato solista dello spettacolo ConcerTango di Musica argentina (Gardel e Piazzolla) arrangiato e diretto dal M° Massimiliano Damerini. É inoltre socio fondatore dell'associazione AMUSANDO e direttore artistico dello JUBILANDO FESTIVAL per Cori polifonici non professionisti e del Concorso T.O.S.C.A. (the Opera Students Contest Award) che si svolgono ad Andora (SV).

www.massimilianoviapiano.com

www.amusando.it

www.jubilando.it

www.operacontest.it

bottom of page